Servizi

Bollino verde / blu

L’Idrokalor è un centro assistenza riconosciuto ed ha le competenze necessarie per il rilascio del bollino blu/verde obbligatorio per legge.

BOLLINO BLU

Il bollino blu per le caldaie è una certificazione che può essere rilasciata da tecnici abilitati e quindi riconosciuti dal Comune di Roma. Essi eseguono sulla caldaia le analisi dei fumi, verificano l’efficienza energetica e il corretto funzionamento dell’impianto. Alla fine del controllo, i tecnici forniranno il bollino (efficienza energetica della caldaia) che dovrà essere poi conservato insieme alla documentazione dell’impianto.

BOLLINO VERDE

Il bollino verde è obbligatorio in tutti i Comuni italiani con meno di 40 mila abitanti. Il bollino verde è così chiamato perché l’intero procedimento di controllo cui vengono sottoposti gli impianti hanno, tra gli scopi principali, quello di ridurre ai minimi termini l’inquinamento atmosferico. Allo stesso tempo, realizzando la manutenzione entro i termini previsti dalla normativa, si mantiene l’impianto efficiente sotto il profilo operativo, si risparmia energia e si rende l’impianto più sicuro nel suo utilizzo quotidiano.

Il rinnovo del bollino alla caldaia va effettuato ogni 4 anni se la caldaia ha meno di 8 anni, va invece effettuato ogni 2 anni per caldaie più vecchie di 8 anni o per caldaie installate all’interno delle abitazioni. Per i condomini e gli uffici con riscaldamento centralizzato il bollino va effettuato ogni anno, come per caldaie con potenza superiore ai 100 Kw.


Attivazione Garanzia

L’Idrokalor effettua collaudi a generatori di calore o caldaie, poiché è essenziale per l’attivazione della garanzia. Il collaudo viene effettuato dai nostri tecnici che intervengono per massimizzare l’efficienza energetica e sottostare alle normative, correggendo e impostando l’impianto.

Il collaudo o prima accensione è gratuito e prevede:
• Prova di funzionamento
• Compilazione del certificato di garanzia
• Spedizione della documentazione
• Compilazione o rilascio del “Libretto di impianto”
• Controllo statico e dinamico della pressione del gas
• Controllo e verifica in fase di riscaldamento della potenza e dell’assorbimento dell’impianto
• Controllo della produzione di acqua calda sanitaria
• Controllo dell’impianto solare termico
• Controllo della pompa di calore
• Controllo visivo del locale con eventuali verifiche del caso

La prima accensione dei generatori di calore o caldaie, prevede il rilascio del certificato di garanzia solo per i marchi da noi trattati.

ESTENSIONE DI GARANZIA

Oltre alla garanzia convenzionale di 2 anni, l’Idrokalor offre la possibilità di estendere la durata della garanzia da 2 a 5 anni scegliendo differenti modalità e servizi. Per tutta la durata della garanzia si dovrà effettuare annualmente la manutenzione ordinaria, in caso contrario l’estensione decadrà.


I Ricambi

Idrokalor operando da anni nel settore dell’impiantistica con professionalità e competenza, in qualunque periodo dell’anno riesce a fornire ricambi sia per caldaie che per climatizzatori soddisfacendo così le diverse richieste del cliente. Idrokalor, dunque, riesce a garantire un servizio completo che vanta interventi di riparazione, sostituzione e vendita ricambi in breve tempo.


La Teleassistenza

Idrokalor collabora, con grandi marchi, nel progetto di TELEASSISTENZA grazie al quale sarà possibile controllare e regolare la temperatura dell’abitazione dal proprio smart-phone, generando quindi un risparmio sui consumi. In caso di guasti o anomalie, i nostri tecnici eseguiranno delle procedure in remoto dalla centrale operativa, e contatteranno l’utente in caso di intervento. Queste funzioni in APP, sono già disponibili per iOS ed Android e garantiscono:

Massimo comfort con il controllo a distanza della caldaia: possibilità di impostare la temperatura desiderata e controllare l’accensione e lo spegnimento.
Minori consumi con la programmazione settimanale del riscaldamento: possibilità di modificare le impostazioni con un semplice tocco!
Totale serenità: possibilità di ricevere in tempo reale notifiche su eventuali malfunzionamenti e intervenire a distanza sui parametri ottimizzandone il funzionamento.
Elevata sicurezza dei dati e traccia costante dei propri interventi sull’impianto.


Pulizia Impianto

Idrokalor consiglia di effettuare un lavaggio dell’impianto per:
Prevenire guasti alla caldaia – Ridurre i consumi – Allungare la vita dell’impianto – Permettere l’uniformità del calore nelle varie stanze. Ottemperando ai requisiti legislativi: DL 195 (05) e DL 311 (06) resi attuativi dal DPR 59 (09), che all’articolo 4 comma 14 indica chiaramente l’obbligatorietà di questo intervento.

– E’ consigliabile quando si hanno problemi di circolazione dell’acqua dovuti ad intasamenti da scorie e morchia all’interno dei termosifoni.
– E’ obbligatorio quando si sostituisce la caldaia e per gli impianti a pannelli radianti previene la formazione di alghe.

Quando si effettua il lavaggio dell’impianto, ogni elementi (tubi, termosifoni, pannelli radianti ecc) viene flussato singolarmente e in più volte. Successivamente un’apposita pompa attaccata all’impianto, fa circolare un liquido pulente che permette la fuoriuscita di alghe, funghi e residui ferrosi presenti fino ad eliminare ogni impurità, sostituendo al contempo acqua sporca con acqua trattata. A fine lavaggio si aggiunge all’impianto il liquido protettivo e filmante che previene tutti i danni da calcare e corrosione.


Contabilizzazione del Calore

Idrokalor, si occupa della contabilizzazione del calore.
Una nuova soluzione in grado di suddividere la spesa / bolletta condominiale in maniera equa fra i vari condomini in base agli effettivi consumi personali; ogni inquilino può scegliere quando accendere e spegnere i propri riscaldamenti e quale temperatura impostare nella propria casa.

La contabilizzazione del calore funziona attraverso due strumenti applicati a ciascun termosifone:
• una valvola termostatica, permette di impostare la temperatura desiderata nell’ambiente dove è situato il termosifone. Questa riesce a far raggiungere la temperatura desiderata grazie alla rilevazione della temperatura ambientale e alla regolazione dell’acqua calda dalla caldaia al termosifone.
• un ripartitore di consumi, registra i consumi del termosifone.

L’installazione di valvole e ripartitori è semplice e non richiede alcun intervento sulle mura o sui pavimenti. Le rilevazioni dei ripartitori vengono raccolte dalla ditta che gestisce l’impianto al fine di assicurare correttezza e trasparenza nella ripartizione delle spese di riscaldamento.


Marchi autorizzati